Il Metodo ActivityMed elaborato dai Professionisti Olistici di Esperienza Benessere nasce da una ricerca personale e professionale iniziata oltre 20 anni fa e che ha spaziato dalla formazione olistica con orientamento alla psicosomatica*, alla Meditazione Attiva, alla Mindfulness Psicosomatica*, alle pratiche di attenzione focalizzata e alle moderne tecniche di auto-guarigione*.
<<La tecnica che pratichiamo utilizza il movimento come elemento di scarico delle tensioni corporee, emotive e mentali che impediscono il normale fluire dell’energia corporea e impiega la concentrazione focalizzata, che invece educa allo stato di meditazione vero e proprio>>.

Il movimento è rappresentativo della vitalità del nostro corpo. ActivityMed onora la Vita per mezzo del corpo in movimento nello spazio e nel tempo presente, espandendo la mente e aprendo il cuore ad un senso profondo di gioia e gratitudine. Il movimento nasce spontaneo guidato dal corpo “immerso” nel suono. Saranno la musica e il movimento a condurre la prima fase dell’esperienza: lasciarsi guidare dalla potenza guaritrice del ritmo e della melodia è un modo semplice per esplorare aspetti del proprio essere che normalmente ci sono poco accessibili.

Alla fase dinamica seguirà quella statica: ci si ferma, ci si siede o ci si distende, e l’alto livello energetico raggiunto consente una percezione del corpo estremamente acuita; dissipate le tensioni corporee, mentali ed emozionali, la consapevolezza si espande in uno stato di semplice presenza, perfettamente centrata nel qui ed ora.

E’ possibile, così, accedere al primo passo nella disciplina della meditazione, cioè la concentrazione, che permette il coordinamento dei tre aspetti della coscienza inferiore integrando mente, emozioni e corpo fisico. Il centro di attenzione viene quindi allontanato dai sensi e indirizzato all’attenzione alla mente focalizzata che apre a nuove comprensioni, sviluppando maggior consapevolezza anche nella vita quotidiana (mondo fenomenico).

La costanza della pratica meditativa promuove onde cerebrali armoniche e coerenti, permette la sincronizzazione delle funzioni cerebrali e consente al cervello di funzionare come un tutt’UNO  integro e completo.

Related Posts

Leave a Reply

X