Il Modello Olistico

Presupposto della nuova cultura emergente è la risoluzione della crisi planetaria attraverso una trasformazione globale di sé stessi; la realizzazione di una profonda integrità e unità interiore.

Il Modello Olistico considera l’Uomo come una Unità di Coscienza, che si può manifestare in molteplici dimensioni e ricorda che ogni essere vivente è una Unità tra Corpo, Mente e Spirito.
Il Modello Olistico offre un approccio globale al benessere della persona; l’aggettivo globale indica che occorre percepire la propria unità in tutte le dimensioni dell’essere in relazione all’Ambiente*.

Olos in greco significa intero.

Olistico è quindi un modo unitario ed organico di vedere la realtà, l’Uomo e l’esistenza.

Molte culture e religioni, sin dalla remota storia umana, considerano l’esistenza come un Tutto: un’unica infinita divinità in cui l’essere umano grazie alla capacità di autocoscienza, è considerato un’unità microcosmica che può diventare cosciente della grande unità di cui fa parte e del suo ruolo in essa, dando nuovo senso e direzione evolutiva alla propria esistenza e sviluppando il proprio potenziale in armonia con la vita.

Fonte sicool.it

About the author

Leave a Reply

X