Lomi Lomi Nui

Hawaiian Lomi Lomi Nui

Il Rituale Sacro del Cambiamento

È il Rituale volto al Risveglio dell’Essere Umano verso un Progetto più ampio, al Risveglio della Coscienza attraverso un lavoro sul corpo che viaggia dagli strati più profondi di chi pensiamo di essere verso lo spazio infinito di chi veramente siamo.

Lomi Lomi Nui

Rituale hawaiano

Definito “Rituale Sacro del Cambiamento”, il Lomi Lomi Nui è un massaggio di tradizione sciamanica nel quale l’integrazione di respiro, suoni, movimenti danzanti a gesti rituali gli conferiscono peculiarità uniche.

Le tecniche del Rituale riflettono pienamente la filosofia di base hawaiana, basata sulla ricerca costante di armonia. Tramandato fino ai giorni nostri nella sua forma originale come una delle pratiche di massaggio olistico più efficaci a livello fisico e psichico, si sviluppò in un contesto di rara bellezza in cui, ancora oggi,  l’uomo interagisce in perfetta armonia con la natura e con ogni essere vivente.

In conformità con la tradizione hawaiana, si ritiene che ogni evento “negativo” possa impedire il naturale flusso di energia che scorre nel corpo e procurare tensioni muscolari e disfunzioni  di varia natura. In questo contesto, il concetto di flusso d’energia assume una rilevanza fondamentale ed il massaggio concorre a ripristinarlo poiché corpo e spirito sono intimamente collegati ed ogni singola parte influisce reciprocamente sulle altre.

Oggi è considerata una pratica olistica che, con approccio occidentale, tende a ristabilire equilibrio tra le interazioni funzionali delle parti che compongono l’individuo.

Per Chi

In esclusiva per

l’Universo Femminile

Hawaiian Lomi Lomi Nui

Tecnica

E’ un massaggio ritmico e profondo che si avvale di particolari movimenti fluidi e ritmici che si ispirano alla ciclicità delle onde. I movimenti ininterrotti che avvolgono la persona donano la sensazione di essere avvolti dal mare.

Viene eseguito con mani ed avambracci risultando nell’insieme  un massaggio dolce o energico, lento o rapido, rilassante o tonificante, intenso o leggero, a seconda delle tensioni che l’operatore incontra durante il lavoro. Ai movimenti si accompagnano spesso l’uso di particolari oli ed essenze e il sottofondo di musiche scelte in base alla finalità. I quattro elementi fondamentali su cui si poggia questa tecnica sono il respiro, il movimento danzante, il tocco e il suono. Importanti sono anche i colori e la “presenza-assenza” dell’oceano: tutti i movimenti infatti si ispirano alla ciclicità e alla grazia delle onde, morbide o impetuose.

Benefici

  • Infonde un profondo rilassamento riequilibrando corpo, mente e spirito.
  • Agisce sul sistema energetico grazie al lavoro sui centri di potere.
  • Regola l’umore, favorendo la produzione di endorfine.
  • Facilita l’aumento del flusso linfatico, aiutando il corpo a liberarsi dalle tossine e drenando il ristagno dei liquidi in eccesso. La pelle ritrova elasticità e luminosità.
  • Stimola il ritorno venoso, migliorando la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti. Migliora in modo indiretto la circolazione arteriosa.
  • Dona una sensazione di leggerezza e benessere, migliorando l’ampiezza di movimento delle articolazioni.
  • Defaticante, decontratturante e miorilassante grazie agli stiramenti e allungamenti che ammorbidiscono e liberano i tessuti molli. Favorisce il riassorbimento dell’acido lattico.

Terminologia

Lomi” in lingua hawaiana assume il significato di modellare, sfregare, premere ed è traducibile con il termine “massaggio”. La ripetizione amplifica il significato, volendo evidenziare l’intensità e la peculiarità del trattamento.

Nui” significa sacro, importante, unico.

Lomi Lomi Nui” rappresenta un’esperienza straordinaria, un massaggio che dona benessere esteriore ed interiore.

Origini

In tempi remoti, che alcuni fanno risalire al continente perduto di “Mu” (130.000 anni a.C.) e ad una razza stellare proveniente dalle “Pleiadi” che l’avrebbe popolato fondendosi con l’etnia locale, in Polinesia venne in essere una filosofia chiamata “Huna”, la Conoscenza Segreta. Il nome non implicava un desiderio di occultare la conoscenza, ma piuttosto si riferiva alla conoscenza del lato nascosto, cioè non apparente, delle cose.

Il Lomi Lomi Nui, l’antico rituale sacro delle isole Hawaii, è l’antica pratica terapeutica tramandata di generazione in generazione e praticata a livello sciamanico dai Kahuna, gli sciamani-sacerdoti depositari del sapere tradizionale dell’arcipelago Polinesiano. 

Fu solo nel 1920 che un occidentale, Max Freedom Long, dopo una lunga e complicata ricerca riuscì a scoprire il codice segreto usato dai kahuna per celare, nella lingua hawaiana, i principi della loro tradizione esoterica. In tempi più recenti, altri studiosi hanno contribuito a gettare luce su questo antica cultura. In particolare a Serge Kahili King, hawaiano di adozione e kahuna iniziato nell’ordine di Kane, va il merito di avere divulgato in modo chiaro e lucido, con libri e seminari, questo antico sistema. Persino alcune famiglie hawaiane, nel cui interno si era mantenuta una tradizione orale della storia e dei costumi ancestrali dell’arcipelago, hanno scelto di condividere anche con gli haole, i non-hawaiani, questa conoscenza. I tempi sono ormai maturi perché lo huna sia di nuovo accessibile. 

Principi

Nell’ambito della medicina tradizionale Hawaiana il Lomi Lomi Nui costituisce la tecnica principale di manipolazione fisica dell’energia.

Il massaggio hawaiano è basato sull’evidenza che Tutto è connesso e Tutto è in contatto con Tutto.

I Kahuna intuirono quindi la correlazione tra salute fisica, emotiva e mentale.  Compresero che i pensieri e le credenze, molto spesso, sono all’origine di malattie e squilibri fisici evidenti, che si manifestano frequentemente a livello del sistema muscolare, considerato sede della memoria. Supponendo che nessuno potesse vivere felicemente in un corpo teso, che impedisce di vivere in sintonia con gli altri esseri viventi e l’universo, svilupparono e perfezionarono  un massaggio che permettesse di sciogliere le tensioni muscolari recando serenità all’Anima.  In una terra di isole e sconfinato mare preparava il ricevente alla vita e al movimento in acqua.

Richiedi un Incontro

Scegli l'Opzione "Lomi Lomi Nui". Ti contatteremo per comunicarti le nostre disponibilità
Selezionare l'evento cui siete interessati:

oppure contattaci direttamente al +39.333.1646404 o alla mail segreteria@esperienzabenessere.it

** Richiesta non vincolante. Compilando il form qui sopra il tuo indirizzo email verrà inserito nella nostra mailing list. Il tuo indirizzo di messaggistica è usato solamente per inviarti le nostre lettere informative e le informazioni relative alle attività di Esperienza BenEssere. Puoi usare il link di disiscrizione integrato nella newsletter in qualsiasi momento.

Incontri Individuali a mediazione corporea

Incontri Individuali e di Coppia

L’ olio essenziale è metaforicamente paragonabile all’anima della pianta, la sua componente più sottile e purificata, contiene tutti i principi attivi e le informazioni energetiche-vibrazionali che… [leggi di più]

X