Energetica & Mindfulness Psicosomatica*

Attivazione corporea e respiro

Entrare in contatto con il corpo e le sensazioni che emergono istante dopo istante…

Favorire il contatto con il mondo interiore e sviluppare la capacità di osservazione e di percezione sottile…

Accedere a una relazione più profonda e amorevole con noi stessi…

Gli esercizi di Energetica stimolano una più profonda Consapevolezza di Sé attraverso l’esplorazione delle sensazioni del corpo in movimento.

Mindfulness Psicosomatica* è la tecnica di base per facilitare l’accesso ad uno spazio di consapevolezza più profondo, attraverso l’ascolto del respiro nel corpo.

Per adulti di tutte le età

Nella prima parte di preparazione Energetica verrai guidato a fare dei movimenti che promuovono la percezione dell’aspetto energetico, dell’ascolto delle sensazioni più fini e sottili del nostro sistema; hanno la finalità di aumentare la Consapevolezza del corpo nel suo fluire, della propria vitalità e forza.

Questi esercizi sono stati selezionati tra le “Pratiche di Lunga Vita” presenti in tutte le culture tradizionali, sia orientali che occidentali (Yoga, Thai-Chi, Bioenergetica….), e sono caratterizzati da una serie di movimenti sincronizzati al respiro per facilitare un “lavoro” che parte “dal di dentro”. Tra queste pratiche sono state scelte quelle di facile realizzazione, assenza di effetti collaterali e controindicazioni e adatte ad ogni tipo di persona, anche a coloro che sono limitati nei movimenti.

Nella seconda parte di Mindfulness Psicosomatica* verrai guidato a sentire il tuo respiro nel corpo, attraverso un approccio dolce che facilita la consapevolezza del momento presente, osservando la realtà esteriore e interiore in modo non automatico.

Tecniche semplici ed essenziali per sperimentare la percezione globale di sé, in cui scompare la divisione tra corpo, emozioni e mente ed emerge la Coscienza unitaria dell’essere.

Note Scientifiche

Migliaia di ricerche scientifiche, e millenni di pratica, confermano l’efficacia della meditazione per migliorare lo stato di benessere globale dell’individuo. I dati delle ricerche confermano che la meditazione agisce su più livelli…

Fisico (neurofisiologico, endocrino, immunitario, organico)

Emozionale, Affettivo

Cognitivo, Mentale

Relazionale, Famigliare

Sociale, Lavorativo

Pratiche di Consapevolezza

Scopri di più...
Incontri di Gruppo

Come Partecipare

Energetica & Mindfulness Psicosomatica: modalità di iscrizione, dettagli del percorso e prossimi eventi

*Con il termine si intende un approccio olistico, che esula dall’ambito medico-psicologico.