La Vitamina C è una delle sostanze fondamentali per il benessere e la salute dell’organismo. I benefici di una dieta ricca di vitamina C sono molteplici e riguardano quasi tutte le funzioni dell’organismo umano.

L'Importanza della Vitamina C per l'Organismo

La Vitamina C è una delle sostanze fondamentali per il benessere e la salute dell’organismo. I benefici di una dieta ricca di vitamina C sono molteplici e riguardano quasi tutte le funzioni dell’organismo umano.
Oltre a essere uno stimolatore del sistema immunitario, è anche un efficace antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi ed è coinvolto nella regolarizzazione del livello di Vitamina E nel corpo.
La presenza di Vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene, proteina che costituisce l’elemento principale del tessuto connettivo del corpo umano.

Il Ruolo della Vitamina C per il Sistema Immunitario

Questa fondamentale vitamina è in grado di aumentare la produzione dei globuli bianchi, specie dei linfociti T. In generale la presenza di acido ascorbico nel sangue è superiore nei globuli bianchi che nel resto del sangue, arrivando a concentrazioni molto alte nelle zone del corpo coinvolte da infezione, così da contrastare più efficacemente gli agenti patogeni e favorire una risposta immunitaria più efficace e rapida. Risulta evidente da molti studi che la funzionalità dei globuli bianchi è legata alla presenza di acido ascorbico (vitamina C), senza il quale il sistema immunitario (specie nei mesi invernali) diventa deficitario.

I Benefici della Vitamina C per la Salute della Pelle

Questa vitamina è fondamentale anche per la produzione del collagene, proteina che costituisce circa un terzo del peso corporeo dell’uomo, essendo la componente principale di tutti i tessuti connettivi dell’organismo, dalle ossa, ai muscoli, alla pelle.
La mancanza di Vitamina C si manifesta immediatamente sulla pelle, in quanto la sua carenza comporta una produzione limitata di collagene, comportando nei casi gravi una patologia chiamata scorbuto, con una desquamazione della pelle e lo sfaldamento del tessuto connettivo dell’organismo.
La Vitamina C è quindi indispensabile non solo per una questione estetica della pelle, ma per la salute dei tessuti di tutto l’organismo.

Gli Alimenti Ricchi di Vitamina C

L’acido ascorbico si trova in moltissimi prodotti vegetali, soprattutto frutta e verdura. Tra questi ci sono alcuni ortaggi come i peperoni rossi, i peperoni gialli e i peperoncini, ma anche i pomodori, i broccoli e i cavoli. Tra la frutta particolarmente ricchi di Vitamina C sono gli agrumi, specialmente limoni e arance, ma anche le ciliegie, le fragole, i kiwi e l’ananas.

Integrare la Vitamina C

Il fabbisogno giornaliero di Vitamina C cambia molto a seconda dell’età, del peso corporeo e del sesso. Per una persona adulta la quantità minima consigliata è di 65-80 mg, ma ci sono integratori che consentono di colmare a pieno il fabbisogno giornaliero e aiutano il sostentamento dell’organismo.

Funzionalità

Antiossidante: La vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla rigenerazione della vitamina E

Sistema immunitario: La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, anche durante e dopo uno sforzo fisico

Formazione collagene: La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle cartilagini, dei vasi sanguigni, della pelle, di denti e gengive

Stanchezza: La vitamina C contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale metabolismo energetico e aumenta l’assorbimento di ferro

Psiche: La vitamina C contribuisce alla normale funzione psicologica

Sistema nervoso: La vitamina C contribuisce alla normale funzionamento del sistema nervoso
 
Ferro: La vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro

Integratori di Vitamina C

Super-C

Integratore di Vitamina C e Oli Essenziali

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali per persone in situazione di salute equilibrata e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante.

Photocredit: Obodai26 – Pixabay

Fonte:    2